Invio Delle Notifiche preliminari per i Cantieri Edili
Si comunica che, su decisione della Giunta Regionale Toscana, dal primo gennaio 2013 l’invio delle notifiche preliminari dovrà avvenire esclusivamente tramite il Sistema Informativo della Prevenzione Collettiva (SISPC).
Nessun’altra comunicazione di notifica preliminare potrà essere accettata dalle ASL, se non attraverso le funzionalità integrate con il SISPC.
Dal prossimo gennaio i Committenti o i Responsabili dei lavori di opere edili, per le quali è previsto l’obbligo di trasmissione della notifica preliminare all’Azienda Sanitaria Territorialmente competente, alla Direzione Territoriale del Lavoro e al Comune, dovranno inviarla via web attraverso il portale del citato sistema SISPC www.prevenzionecollettiva.toscana.it, dove troveranno tutte le informazioni necessarie e potranno scaricare le istruzioni per il primo accesso al Sistema Informativo.
Per accedere al sistema si utilizzerà un certificato elettronico di riconoscimento standard CNS (Carta Nazionale Servizi), che riconosce il soggetto (o un suo delegato).
I cittadini toscani hanno il predetto certificato all’interno della loro Carta Sanitaria Elettronica (CSE), CHE DOVRA` ESSERE ATTIVITA PRESSO LE OPPORTUNI SEDI (ASL o farmacie abilitate).
Pertanto l’utente Committente/Responsabile dei lavori (o il suo delegato), avvalendosi della modalità telematica attraverso SISPC, invierà una sola comunicazione agli Enti interessati assolvendo anche agli obblighi nei confronti delle Amministrazioni Comunali di cui all’art. 90, c. 9 lett.c) del D.lgs. 81/08.
Il Coordinatore delle Commissione Sicurezza
Monica Cassinari
“SICUREZZA SUL LAVORO, DOMENICA 28 APRILE A BAGNO A RIPOLI LA FIRMA DELLA PRIMA CARTA FONDAMENTALE DELLA FORMAZIONE”
Al termine di un percorso iniziato con l’istituzione di un’assemblea costituita da…
LEGGI TUTTOPorte aperte commissione Sicurezza – 9 Maggio 2023 h 14,30
Per poter partecipare alla prossima riunione della Commissione Sicurezza, aperta a tutti gli…
LEGGI TUTTODECRETO FISCALE E PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE: I PRIMI CHIARIMENTI
In relazione alle numerose novità del D.L. 21 ottobre 2021 n.146, in merito ai provvedimenti…
LEGGI TUTTOGRUPPO DI LAVORO SICUREZZA DELLA FEDERAZIONE TOSCANA GEOMETRI
Si allega documento redatto dal gruppo di lavoro Sicurezza della Federazione Toscana dei…
LEGGI TUTTOMODIFICA ART. 99 D.LGS. 81/2008 – NOTIFICA PRELIMINARE
Si informa che la Legge 01/12/2018 n. 132, conversione del c.d. Decreto sicurezza, ha apportato…
LEGGI TUTTOnotifica preliminare dei cantieri edili prevista dall`art. 99 del Dlgs 81/2008 deve essere inviata anche alla Prefettura territorialmente competente
Si segnala per opportuna informazione che il recente Decreto Legge su Sicurezza ed Immigrazione ha…
LEGGI TUTTO